24 NOVEMBRE, THANKSGIVING DAY:ECCO IL TACCHINO “SALVA-BOLLETTA”

1 ora di cottura in padella contro le tradizionali 6 in forno: una proposta alternativa per celebrare la tradizionale festa americana risparmiando quasi 5 kW di corrente.
Dopo il pollo è la seconda carne bianca più consumata dagli italiani: di oltre 4 kg il consumo pro-capite.

(Roma, 22 novembre)- Tutti intorno a un tavolo, seduti in famiglia, rigorosamente a casa (e non al ristorante), pronti a ringraziare a turno per quanto avuto durante l'anno, come fecero i padri pellegrini a Plymouth nel 1621: il 24 novembre torna il Thanksgiving Day o “Giorno del Ringraziamento”, festa per eccellenza a stelle e strisce che apre la stagione del Natale.

E nonostante i rincari previsti dal sondaggio annuale dell'American Farm Bureau[1] del 20% in più rispetto all'anno scorso, la voglia degli americani di festeggiare questa tradizione dopo il periodo di restrizioni per il Covid-19 rimane forte: secondo un’indagine IRI[2], a fronte di un rincaro del pasto previsto del 13,5%, il 76% dichiara che celebrerà nella maniera tradizionale il Thanksgiving e il 38% lo farà senza limitare il carrello della spesa. Gen Z, i millennials e gli under 32 quest’anno saranno i più ospitali: il 52% dichiara che inviterà fino a 10 persone, contro una media nazionale di 7 persone. Tuttavia, non mancano le preoccupazioni legate all’inflazione con molti acquirenti che anticipano di essere già alla ricerca di offerte e prodotti in promozione.

Per chi vuole festeggiare in Italia, arriva una ricetta che unisce anima e ingredienti statunitensi con la tradizione italiana all’insegna del risparmio energetico.

Per l’occasione lo chef Max Mariola, insieme alla community social di “Viva il pollo”, propone un tacchino farcito a prova di bolletta che richiede una sola ora di cottura in padella contro le sei ore tradizionali del forno, uno degli elettrodomestici più energivori, che per questa ricetta può arrivare a consumare fino a 6 kWh (per una media di 1 kWh a 180 gradi).

Un risparmio non indifferente se si pensa che un fornello a gas, a fuoco grande, consuma circa 3 kWh mentre quello ad induzione mediamente solo 1,2 kWh. A conti fatti, parliamo di un risparmio di circa 5 kW, non pochi visti i rincari dei costi energetici.

Nella sua versione rivisitata, il rollè del ringraziamento strizza l’occhio anche allo spreco alimentare prediligendo le sovra cosce, evitando così di impiegare il tacchino intero da 5 kg. La ricetta dello chef prevede infatti l’utilizzo delle sovra cosce ripiene di una gustosa farcia composta da salsicce rosolate con del porro, pancarré, uova, sale e pepe. E per un Turkey che si rispetti non mancano gli ingredienti tradizionali come le patate dolci, le castagne e la zucca che saranno il delizioso contorno del rollè, cotto nella stessa casseruola del tacchino per evitare di sprecare acqua e razionalizzare così le risorse. E per chi ha voglia di celebrare il giorno del Ringraziamento con del delizioso tacchino “salva-bolletta” qui la ricetta e la video ricetta dello chef Max Mariola.

Importato dalla tradizione americana, oggi il Ringraziamento è realtà anche in Italia dove si festeggia al pari di altre ricorrenze come Halloween e il Black Friday. Ed ecco allora che, in crescendo negli ultimi anni, è Thanksgiving mania anche in Italia: per la giornata non mancano menù dedicati, eventi, cene a tema e speciali carrelli della spesa alla ricerca di mirtilli, arancia e sciroppo d’acero per fare la famosa salsa gravy ma anche pane di mais (Cornbread), patate dolci, fagiolini, pannocchie da arrostire, zucca e noci pecan - ingredienti perfetti per le pies - e sidro di mele per accompagnare il ricco pasto.

Il tacchino è sempre più una passione anche italiana: dopo il pollo, è la seconda carne bianca più consumata nelle rilevazioni di Unaitalia, l’Associazione che rappresenta oltre il 90% della produzione avicola nazionale. Nel 2021 il consumo pro-capite è stato di 4,17 kg.

Protagonista indiscusso della tavola, il tacchino ripieno a stelle e strisce è avvolto da numerose curiosità: dalla parata simbolo di Macy’s al celebre “Jingle bells”, il brano composto proprio per il Giorno del Ringraziamento da James Pierpoint e originariamente chiamato One horse open Sleigh; dalle numerose varianti della ricetta, che cambiano in base alla geografia statunitense, all’inventore della festività che si dice sia stata la scrittrice e attivista Sarah Josepha Hale.

IL TACCHINO E LE VIRTU’ NUTRIZIONALI 

Grazie alle sue virtù nutrizionali, la carne di tacchino è un perfetto alleato per la salute e il benessere fisico ad ogni età (bambini, adulti e anziani) e per qualsiasi stile di vita, sportivi compresi, nell’ambito di un regime alimentare e di uno stile di vita equilibrati. Ricca di vitamine del gruppo B, in particolare B6 e B12, ma anche di niacina, colina, zinco e selenio, la carne di tacchino è proteica e ipocalorica. Se le carni in generale vengono identificate come fonte di grassi, soprattutto saturi, il contenuto in grassi delle carni bianche, come il tacchino, è piuttosto basso. Proprio per questo motivo, le carni bianche sono particolarmente digeribili e magre: i grassi contenuti sono di qualità, come i monoinsaturi e i polinsaturi, e sono contenuti nella pelle, di facile rimozione. Rispetto al contenuto in proteine, le carni di pollo e tacchino hanno valori del tutto simili a quelli delle altre carni: 100 g di petto di pollo e fesa di tacchino ne contengono circa 23-24 gr. 

 

[1] Sondaggio annuale dell'American Farm Bureau, 16 novembre 2022

[2] Report Information Resources Inc (IRI), 2 novembre 2022

CS_ThanksgivingDay_DEF_.docx

DOCX - 114 Kb

Ilaria Koeppen

Senior Media Relation Specialist, Inc Istituto Nazionale per la comunicazione

Caterina Volodin

Media Relation Specialist, INC

Maggiori informazioni su UnaItalia

Unaitalia (Unione Nazionale Filiere Agroalimentari delle Carni e delle Uova) è l’associazione di categoria che tutela e promuove le filiere agroalimentari italiane delle carni e delle uova e rappresenta oltre il 90% dell’intera filiera avicunicola nazionale ed una fetta molto cospicua di quella suinicola, e ne valorizza in ogni sede la relativa immagine. 
E’ stata costituita per unanime volontà di tutti i principali operatori del settore nella convinzione che il rafforzamento della rappresentanza istituzionale in un comparto altamente strategico dell’industria agroalimentare, costituisca un valore aggiunto irrinunciabile per accrescerne forza e coesione, garantendo tutela e pari dignità a tutti i componenti della filiera.

W il Pollo è la campagna che Unaitalia dedica ai milioni di italiani “appassionati” di pollo. Il blog Vivailpollo risponde a domande e dubbi sulle carni avicole in un linguaggio semplice ed esaustivo, e informa correttamente (e in modo divertente) su uno dei prodotti simbolo del made in Italy e alimento “glocal” per eccellenza. Il blog propone, inoltre, tante ricette, curiosità, testimonianze per raccontare il mondo del pollo a 360°, arricchito dal supporto di chef, food blogger e professionisti della nutrizione.