“POLLO TATAKI” : LA RICETTA DI ROBERTA CAPUA
IL PIATTO DEL CUORE DELLA VINCITRICE DI CELEBRITY MASTERCHEF

DADINI DI POLLO AL SESAMO IN ACQUA DI PEPERONI
Preparazione: 30 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone:
-2 peperoni gialli
-2 peperoni rossi
-1 cipollotto
-150 g semi di sesamo
-1 petto di pollo
-Olio evo/sale qb
Preparazione
Pulire i peperoni e tagliarli a pezzi piccoli. Pulire il cipollotto, affettarlo e farlo soffriggere in una padella con poco olio. Unire i peperoni e farli saltare su fiamma vivace fino a quando saranno morbidi, ma non coloriti
Nel frattempo, versare i semi di sesamo in una teglia, formando uno strato unico. Infornare a 160-180° C fino a quando saranno tostati, ma senza che scuriscano troppo. Tagliare il petto di pollo a dadini e passarli nei semi di sesamo tostati, in modo da rivestirli uniformemente. Cuocere il pollo in una padella con poco olio, salare leggermente mescolando spesso
Frullare i peperoni, poi passare la crema ottenuta al setaccio in modo da ottenere un’acqua liscia. Regolare di sale.
Distribuire l’acqua di peperoni nelle fondine e aggiungere i dadini di pollo a mucchietto.
Il commento di Roberta Capua, vincitrice della prima edizione di Celebrity Masterchef e “chicken lover doc”, e il suo consiglio per prepararla al meglio, intervistata dal blog www.vivailpollo.it , spazio dedicato agli amanti del pollo.
“Sono particolarmente affezionata a questa ricetta perché fa parte del mio percorso a Masterchef. Per l’esattezza l’ho preparata durante un pressure test in cui dovevamo cucinare un piatto in soli 15 minuti… davvero una sfida, che sono riuscita superare brillantemente con questo piatto in versione "speedy" conquistandomi la tanto agognata balconata! L’abbinamento pollo peperoni è abbastanza classico, si tratta quindi una rivisitazione di un accoppiamento di ingredienti già collaudato, ma che può essere declinato in vari modi. Durante il pressure io non ne ho avuto il tempo, ma consiglierei di marinare i dadini di pollo in succo di lime, miele e salsa di soia per almeno mezz’ora per dare al piatto un sapore ancora più accentuato. Attenzione a non bruciare troppo il sesamo!”